Azienda

Alois Tessitura Serica Srl

Tessuti, Tradizione, Passione dal 1885

Noi crediamo fortemente che un'azienda di successo sia formata principalmente da persone professionali ed affidabili che abbiano lunga esperienza in prima linea, tale da permettere di prendere la giusta e ponderata decisione al momento opportuno. Il potere decisionale è guidato da una forte filosofia di lavoro di squadra; fiducia e trasparenza caratterizzano le nostre relazioni interne ed esterne, sempre basate su un profondo know-how professionale. Il nostro obiettivo è di creare collezioni uniche nello stile e nella tecnica anticipando le tendenze sia in uno stile classico che moderno, adattarle alle influenze e le correnti che inevitabilmente le attendono. Siamo coscienti di operare in un mercato molto competitivo,per questa ragione investiamo costantemente nello sviluppo professionale delle nostre risorse umane ,per essere sempre aggiornati alle nuove tecniche di lavorazioni e nuovi materiali. Oggi i nostri clienti sono costantemente chiamati ad affrontare nuove sfide per dare ad ogni progetto un tocco di unicità. Noi siamo coscienti di tutto questo e proviamo sempre a farci trovare pronti al via, costruendo le idee dei progettisti per il successo dei nostri clienti.

- Giovanni Alois
 

La cultura è la regola; l’arte è l’eccezione. - Jean-Luc Godard

 

Giovanni e Bernardo Alois

CEO

Giovanni Alois (IV generazione)

Giovanni Alois nasce a Caserta nel marzo 1962. Fin da bambino, vive e gioca in azienda: la sua dimora è sopra la tessitura, nello storico palazzo Alois, lì dove il suo bisnonno, Raffaele Alois, nel lontano 1885 iniziava l’arte di produrre le stoffe. Giocando tra la gente che lavora la seta e seguendo il padre Bernardo “grande maestro”, nell’opificio di famiglia, Giovanni assorbe fin dalla tenera età le nozioni , i segreti ,i caratteri e gli sviluppi del settore tessile. Dopo la maturità, inizia il suo percorso formativo, dedicandosi allo studio ed all’acquisto di materie prime seguendo gli insegnamenti degli zii e all’età di 25 anni controlla le fasi di ordimento, tessitura e supervisiona il controllo qualità tessuti. Durante questi anni Giovanni ha la possibilità di maturare esperienza pratica in ambito della tessitura (preparazione e produzione), settore tintoria, conoscenze che gli sarebbero servite qualche anno più tardi. Nel 1996, con il passaggio generazionale, insieme ai suoi 5 cugini prende il timone delle aziende di famiglia come amministratore di entrambe le società (Industrie Tessili Alois e Raffaele Alois e Figli) che guida con grandi risultati fino al 2002, anno in cui l’assemblea decide di sostituire il consiglio di amministrazione.In seguito alle confuse e tortuose vicende interne nel 2002 Giovanni lascia completamente la tessitura e gli affari di famiglia nelle mani dei propri cugini per dedicarsi alla propria azienda vitivinicola “Tenuta Castello di Campagnano”. Da questo momento in poi, contemporaneamente, iniziera' il declino della storica tessitura Alois fino alla definitiva chiusura qualche anno dopo. Nel 2005 Giovanni decide di ritornare alla propria attività tessile dove questa volta vuole essere l’unico della sua famiglia d’origine a dare continuità alla tradizione. Vuole creare un’azienda tutta sua e seleziona 14 tra i migliori tessitori di San Leucio, orditori e filatori ed acquista 10 telai Jacquard di ultima generazione. Nasce cosi l’Alois Tessitura Serica. Oggi supervisiona il settore produttivo e segue il profilo amministrativo e strategico della società. Poco incline alla mondanità, compare raramente sulla stampa, ma è una figura fondamentale: è lui che calibrando pragmatismo e fantasia imprenditoriale definisce l’espansione commerciale delle aziende di famiglia.Nel tempo libero si dedica come il padre ed il nonno alla caccia e alla pesca, ama starsene in silenzio negli spazi verdi o in mezzo al mare e godersi gli amici ,la tranquillità e la natura.

Giovanni Alois

CEO
Sales Manager

Bernardo Alois (V generazione)

Bernardo Alois è nato a Caserta nel maggio del 1984. Nel 2002 ottiene il diploma di maturità scientifica ed inizia il corso di laurea in Scienze Giuridiche presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Due anni dopo parte per Madrid grazie al progetto di studi Erasmus e vi resta per un anno al termine del quale decide di rientrare in Italia per completare gli studi presso l’Università di Bologna. Nel 2007 vince la borsa di studio che gli consente di scrivere la tesi di laurea sull’E-commerce presso l’università di Stanford in California dove resta per 6 mesi. A 23 anni, subito dopo la laurea decide di partire per Londra dove acquisisce esperienza lavorando in diverse realtà commerciali e culturali ed occupandosi contemporaneamente di rappresentare l’azienda di famiglia a Londra e New York. Rientra in Italia nel 2008 per seguire la divisione creativa e disegnando la sua prima collezione Broccatello Belvedere riceve subito grandi consensi. Dal 2009 ad oggi si occupa principalmente della parte commerciale e creativa dell’azienda. Appassionato di libri,viaggi e moto, ama avventurarsi da solo verso nuove mete. In moto ha girato tutta l’Europa e nel 2013 raggiunge sempre su 2 ruote Capo Nord attraversando 15 nazioni in 3 settimane. Sportivo, ama il jogging, la bici,il nuoto ed in definitiva il triathlon. Nel 2015 completa il suo primo Ironman 70.3.

Bernardo Alois

Sales Manager

Il nostro Team

Manifattura serica di San Leucio

L'azienda è uno dei punti di forza della manifattura serica di San Leucio. Deriva da una tradizione imprenditoriale plurisecolare. Dall'esperienza di cinque generazioni, e dalla perizia di maestranze la cui abilita' era ben nota anche ai re di Napoli, è stato possibile creare un opificio tecnologicamente all'avanguardia, unico in Italia e punto di forza della seta di San Leucio. Giovanni Alois dopo i rivolgimenti dell' azienda di famiglia alla fine del secolo, ha fondato una manifattura innovativa nel rispetto di una tradizione insegnatagli dal papa' Bernardo, dal nonno Giovanni e dal bisnonno Raffaele. Un cambiamento molto radicale, da industria con centinaia di maestranze è ritornata ad essere, nelle mani della proprieta' di Giovanni e di Bernardo Alois l'unica e sola realta' produttiva tessile della famiglia Alois.

La tradizione, il patrimonio culturale, l'archivio sterminato dei disegni, ordinato nella collezione privata dei proprietari risalente alla dinastia borbonica, creano jaquard: broccati, damaschi, lampassi, lisere, taffetas d'arte che vanno ad arredare le piu' sontuose, eleganti e importanti dimore del pianeta. La produzione è fatta con maestri artigiani selezionati a San Leucio, il piccolo borgo di Caserta fondato da Ferdinando II per le fabbriche reali. La loro formazione è avvenuta sin da piccoli nelle aziende di famiglia, vere e proprie scuole, uniche al mondo, in un ciclo di formazione ed educazione all'arte della fabbricazione dei manufatti in seta che risale all'inizio del Settecento.

Il rischio, la passione, l'incoscienza, il coraggio, l'amore per le proprie tradizioni ha portato la famiglia a decidere di impiantare e rivoluzionare in maniera umile e sobria un'arte cosi' unica, cosi' particolare, un artigianato che trasforma i disegni in capolavori. La lezione di Giovanni e Bernardo Alois nella produzione dei loro prodotti, esportati in oltre 40 paesi al mondo, è che si puo' essere internazionali, all'avanguardia e sempre aggiornati pur amando da secoli il filo di un baco da seta.

Design Studio

Production Development

Design by Nucleo Creativo